per l’Autodromo di Imola
Scoprire Imola e i suoi dintorni
Non solo motori: ci sono diverse cose da fare e vedere a Imola
Famosa soprattutto per l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, oggi Imola è un piccolo concentrato di storia e cultura, che in base al periodo non manca di offrire spunti per arricchire l’esperienza.
Ricordi dal passato
Passeggiando per il centro storico si possono ammirare testimonianze di interesse culturale, come:
-
Rocca Sforzesca
Poco lontana dall’antica Porta Montanara, la Rocca Sforzesca del milleduecento è un maestoso esempio di architettura fortificata, in bilico tra medioevo e Rinascimento. All’interno custodisce un’ampia collezione di ceramiche e armi e vi ha sede l’importante Accademia Pianistica del maestro Franco Scala. -
Palazzo Tozzoni
A pochi passi dalla Rocca si incontra il magnifico Palazzo Tozzoni, raro esempio di residenza aristocratica perfettamente conservata. -
Cattedrale di Imola
Merita un’occhiata la Cattedrale di Imola dedicata al patrono San Cassiano, fondata intorno al 1200 ma profondamente trasformata a fine Settecento.
Non sono da meno la chiesa di Santa Maria in Regola, il Palazzo Sersanti di origine rinascimentale, e soprattutto il complesso dei Musei di San Domenico.
Gli eventi più seguiti a Imola
Nel calendario imolese degli eventi spiccano il Baccanale, evento enogastronomico che in novembre coinvolge i ristoranti della città, Imola in Musica e i suoi concerti all’inizio di giugno, il Carnevale dei Fantaveicoli e la rassegna cinematografica estiva nel cortile della Rocca Sforzesca.
Cosa vedere nei dintorni
Dormire a Imola offre l’opportunità di esplorare anche piccole gemme dell’Emilia-Romagna attraverso piacevoli escursioni nei dintorni.
Tra i punti di interesse da non perdere, spiccano:
-
Dozza Imolese
Annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, Dozza è unica nel proprio genere. Il borgo è famoso per i suoi murales che decorano le strade, trasformandolo in una galleria d'arte all'aperto. Ogni due anni, artisti da tutto il mondo aggiungono opere durante il Biennale del Muro Dipinto. Dominata dalla Rocca Sforzesca, che ospita l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, Dozza è un crocevia di arte, storia e vino, considerando che vi si trova anche l'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna, luogo ideale per gli amanti del settore, desiderosi di esplorare e degustare le eccellenze vinicole del territorio. Questa combinazione rende il borgo una meta irresistibile per chi cerca bellezza e cultura. -
Riolo Terme
località termale della provincia di Ravenna, che fa parte del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. È famosa per le sue acque ricche di proprietà terapeutiche. Le terme, circondate da un verde parco, offrono trattamenti basati sull'uso delle acque sorgive, ideali per la salute e il relax. Le Terme di Riolo sono apprezzate sia per la qualità dei servizi offerti che per l'ambiente tranquillo e rigenerante, rendendole una meta perfetta per chi cerca una pausa dallo stress quotidiano. -
Le ceramiche di Faenza
Faenza è universalmente riconosciuta per la sua produzione di ceramiche, una tradizione artistica che si perde nella notte dei tempi. Visitare Faenza significa avere l'occasione di scoprire botteghe e musei dove l'arte ceramica viene esposta in tutto il suo splendore, con pezzi unici che spaziano dallo stile classico a quello contemporaneo.
Approfitta dunque delle nostre tariffe vantaggiose e delle offerte speciali per prenotare soggiorni più lunghi e scoprire i dintorni di Imola!